Festa dell’aglianico – 8 e 10 Ottobre – Castello di Venosa

Locandina della XII edizione

Locandina dell'evento

Aglianica Wine festival 2010

Quest’anno l’ evento si terrà nella splendida cornice del Castello di Venosa e il tema prescelto a cui si legherà l’immagine della dodicesima edizione dell’Aglianica sarà il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.

Il “Premio Aglianica”

Il premio sarà assegnato ad un giornalista o divulgatore che ha avuto il merito di far conoscere meglio questo meraviglioso vino e il suo territorio di produzione.

Associazione Italiana Sommeliers

A sottolineare l’importanza della manifestazione quest’anno avrà luogo un’importante partnership con l’ A.I.S..

Aglianico del Vulture

Il dettaglio delle attività che si svolgeranno durante la festa ancora non sono disponibili, tuttavia sulla scia delle scorse edizioni possiamo già dire che insieme alle degustazioni di tutti i vini prodotti dalle cantine dell’Aglianico, il Wine festival proporrà sicuramente  un cartello di attività variegate: laboratori di degustazione, seminari, convegni a tema, proiezioni, stand espositivi di prodotti tipici, gastronomia, spettacoli. Per gli amanti della gastronomia, del vino (l’aglianico in particolare :) ), si tratta di un’occasione molto importante che può dare molte soddisfazioni, sia al semplice appassionato o curioso, che al vero intenditore ;) .

Soprattutto è una buona occasione per visitare la Lucania in un periodo meno turisitco, in modo da assaporarla con calma e tranquillità. L’aglianica wine festival potrebbe essere una tappa che porti alla scoperta di altre zone del vulture-melfese, quando i colori autunnali offrono qualcosa in più ai paesaggi.

Ovviamente raccomandiamo di venire a farci visita :P .

Per ulteriori informazioni:

Aglianica
Associazione Culturale

Via Guido Rossa, 12
85028 – Rionero in Vulture
tel. 0972 720166       –       0972 720166
fax 0972 6931181
e-mail: aglianica@aglianica.it