Dal 14 al 16 Novembre, presso il centro Affari di Arezzo si è svolta la settima edizione di “AgrieTour”.

Il salone nazionale dell’agriturismo. Evento che si è dimostrato nel corso degli anni un appuntamento fondamentale per il settore agrituristico. Presenti le maggiori televisioni nazionali, stampa estera, operatori da tutto il Mondo. Eravamo presenti anche noi al salone, insieme ad altre 10 aziende selezionate fra le migliori della Basilicata.

Prova di Cucina I piatti in gara stand dell’agriturismo Carpe Diem (Venosa) Presso il padiglione Basilicata dell’agrietour Arezzo 2008

Abbiamo partecipato   al

CAMPIONATO DELLA CUCINA CONTADINA

Concorso enogastronomico rivolto esclusivamente alle aziende agrituristiche.
Protagonista la cucina contadina delle varie regioni d’Italia che propone ricette tradizionali utilizzando materie prime aziendali e locali.

Presentando il “Piatto del Brigante” ovvero “lagane e ceci”

In concorso 28 agriturismi italiani, il primo premio è stato aggiudicato ad un piatto della tradizione trentina;  molte le polemiche poichè la giuria come criterio di giudizio ha dato troppo spazio a un certo modo di fare cucina “chic” estraneo allo spirito della cultura contandina che gli agriturismi dovrebbero portare avanti. Capiamo ad ogni modo anche la necessità d’innovazione delle proposte culinarie che devono venire incontro ad un certo tipo di turismo enogastronomico che nel corso del tempo è andato modificandosi… ma a nostro parere la tradizione di un sapore deve rimanere tale, altrimenti non si tratterebbe più di “cucina contadina tradizionale”, legata alla storia del territorio, spesso una storia di povertà. Segnaliamo tuttavia che il livello dei vari piatti è stato molto alto, che tutto era squisito e genuino… si tratta solo di una questione di gusto e di “vision” della ristorazione agrituristica.

L’esperienza è stata senza dubbio proficua, è sempre utile confrontarsi con le altre realtà in modo da migliorarsi di continuo. Un’esperienza che probabilmente andrà ripetuta anche il prossimo anno.