Escursione ai laghi di Monticchio

L’agriturismo Carpe Diem prende una pausa (evviva!) e ne approfitta per fare una gita ai laghi di Monticchio sul Monte Vulture insieme ad alcuni amici. Siamo a metà Marzo, le strutture sono ancora chiuse e ai laghi non c’è anima viva. Fa ancora  abbastanza freddo e per la strada troviamo ogni tanto un po’ di neve risalente alle abbondanti nevicate del mese precedente.

Le foto dei laghi di Monticchio…

 

Il Paesaggio è fantastico e  i nostri amici ne rimangono molto colpiti. Anche noi, nonostante non sia la prima volta che visitiamo i laghi di monticchio, passeggiamo con piacere ammirando il paesaggio e respirando la quiete serale. Fra una chiacchiera e l’altra ogni tanto ci fermiamo a scattare delle foto. In realtà sono molto più di qualcuna, ogni scorcio ci ispira un nuovo scatto. I riflessi sull’acqua dei laghi di monticchio hanno un qualcosa di magico e minuto dopo minuto, mentre il sole cala, i colori mutano repentinamente e siamo costretti a fare sempre nuove foto ai laghi e al paesaggio che li circonda. Purtroppo non siamo fotografi molto esperti e le macchine che usiamo non sono professionali. Proviamo e riproviamo a catturare la meraviglia dei colori che si presentano fiabeschi e preternaturali.

Fotografi (non proprio) provetti

Purtroppo le fotografie che abbiamo scattato (nonostante siano belle :P ) non riescono a restituire la luce che abbiamo sperimentato di persona… L’unica cosa da fare se volete capire veramente di cosa parliamo è andare a visitare i laghi di monticcho dal vivo e non accontentarvi delle nostre foto :) . Magari in autunno  o all’inizio della primavera, quando non c’è troppa confusione. Di seguito le foto di cui stavamo parlando…

[slideshow id=3]

Un salto a Barile…

Giunti al tramonto ci mettiamo in macchina e andiamo a visitare Barile,  un paese di origine greco-albanese della Basilicata che  insieme a Ginestra, Maschito, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese,  conserva ancora le tradizioni etno-linguistiche arbëreshë. Ma questa è un’altra storia…