foto castagne

La sagra delle varola di Melfi

Autunno tempo di vendemmiare, ma non solo: è anche tempo di castagne. A Melfi sono già in corso i preparativi per la 51esima sagra della Varola (Castagna).

Quando?

Penultimo week end di ottobre; sabato pomeriggio (ore 16:00 circa); domenica (ore 9:00 – 23:00).

Cosa?

La sagra della “varola”  è una manifestazione popolare che ha antiche origini.

Essa si svolge a Melfi nel penultimo ed ultimo week-end del mese di ottobre, durante i quali è possibile gustare gli antichi sapori della cucina locale.

Il “marroncino di Melfi”, candidato al riconoscimento di prodotto DOCG dalla Comunità Europea, viene raccolto soprattutto dalle donne che, in una sola giornata, riescono a raccogliere dai 2 ai 3 quintali di castagne. Fonte:”APTBasilicata”.

Questa manifestazione riunisce migliaia di turisti e curiosi, che invadono Melfi per gustare ed acquistare tutti i prodotti tipici a base di castagne e soprattutto le “caldarroste” preparate in piazza.

Dove?

Melfi ospita questa festa nella centralissima “Piazza Duomo” e per tutte le vie della città. In questo periodo la città acquista un umore festoso, visti i numerosi gruppi musicali e popolari che rallegrano la città.

Ulteriori informazioni e link di riferimento:

Pro Loco: Tel. 0972 239751  – Cell. 328 9488479

Comune: Tel. 0972 257305

Note: ci sono stand su castagne e prodotti a base di castagne, di artigianato, enogastronomia locale e si svolgono concerti di musica folkloristica.

Link: sito ufficiale dell’evento

Curiosità e approfondimenti:

Marroncino di Melfi – Si tratta di una castagna coltivata sul territorio del Vulture, nelle zone di Melfi, è una castagna molto adatta ad essere consumata fresca, quindi molto ricercata per la produzione dei marrons-glacés. E’ una castagna di grossa pezzatura, di forma tondeggiante è di colore marrone lucido con striature evidenti. La loro raccolta avviene nei mesi di settembre ed ottobre.

Altre sagre che si tengono nello stesso periodo:

Nei dintorni si tengono altri e venti e sagre, più o meno nello stesso periodo, ricordiamo innanzitutto l‘Aglianica Wine Festival a Venosa, poi altre due sagre di cui già ne parlammo l’anno scorso e che riguardano sempre l’aglianico e le castagne, che si terranno nei comuni di Rapolla e Barile.