Visitare Venosa

Diciamo la verità, a volte ci capita che alcuni nostri ospiti si lamentino, di ritorno da Venosa, per non essere riusciti a visitare la città e i suoi monumenti in maniera adeguata, sia per aver trovato i musei chiusi oppure per la mancanza di qualcuno che spiegasse loro nei dettagli i luoghi visitati e suggerisse itinerari ben strutturati. Pertanto ci è sembrato opportuno fornire qui informazioni utili e i recapiti per contattare delle guide turistiche autorizzate.

Castello Venosa

Il castello di Venosa

Guide turistiche

A Venosa è presente l’associazione culturale  “La Quadriga” costituita da Guide Turistiche Autorizzate dalla Regione Basilicata, che vi potranno accompagnare alla scoperta di Venosa e non solo, organizzando e pianificando le vostre gite nell’area del Vulture-Melfese ed oltre.

Proposte ed Itinerari

La Quadriga propone diverse soluzioni ed itinerari turistici, sia per gruppi scolastici e comitive che per singoli visitatori. Percorsi a tema che ricoprono l’intero arco della giornata, seguendo i sentieri di Federico II, itinerari archeologici, religiosi o naturalistici che si estendono a raggiera partendo da Venosa, toccando altri centri d’interesse come Lagopesole, i Laghi di Monticchio, Melfi fino alle Dolomiti Lucane, e i sassi di Matera.

Professionalità

Le guide come già abbiamo detto sono autorizzate dalla regione Basilicata, e sono disponibili anche per turisti stranieri di lingua anglofona, germanofona, francofona e catalanofona. Sanno adeguare il proprio linguaggio a tutti i tipi di di turisti, in base all’età e alle esigenze, in particolar modo hanno una grande esperieznza con le scolaresche di vario grado. L’associazione accompagna i turisti di tutto il Mondo attraverso la Lucania sin dal 1990.

Recapiti

*  Sede: Via Frusci, 7 – 85029 Venosa (PZ)
* Tel/Fax: + 39 0972-36542
* Sito: www.venosamelfiturismo.it
* E-mail: assoc.laquadriga@tiscali.it

Referenti:

* Antonietta  339-4807431 – 346-6755205
* Letizia 339-6703711  -  328-9533897
* Giordano 338-1973934
* Sonia 333-6120016

Altri Link:

La Quadriga sul sito del comune di Venosa